Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Didattica a distanza

Lecce, 10 marzo 2020

A tutto il Personale Docente

Ai genitori degli alunni

Al sito web

 

 

Circolare n.11

 

Oggetto: modalità attuative della didattica a distanza

 

Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 le attività didattiche sono sospese in tutte le scuole del Paese fino al prossimo 3 aprile 2020.

Restano sospesi, fino al 3 aprile, i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

In linea con quanto esplicitato nella Nota del Ministero della P.I. n.279 dell’8 marzo 2020 rivolta ai Dirigenti degli Ambiti territoriali provinciali, ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori Didattici, si conferma l’attivazione della didattica a distanza e si raccomanda l’utilizzo di classi virtuali onde evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni.

Tutte le Docenti della Scuola Primaria Paritaria Gesù Eucaristico, a partire dal 10 marzo 2020, si adeguano alle suddette modalità attraverso l’utilizzo della piattaforma WeSchool, che pone in essere classi virtuali, senza escludere le forme di trasmissione già adottate.

Ciascuna Docente rispetterà il proprio orario curricolare, rimanendo a disposizione delle famiglie impossibilitate a fruire del servizio nei tempi preposti.

Per i piccoli della Scuola dell’Infanzia, che maggiormente risentono dell’assenza della dimensione comunitaria e relazionale, le Docenti si adopereranno a mantenere i contatti anche con le forme più semplici di comunicazione.

Il protrarsi della sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020 induce a disporre di modalità di valutazione degli apprendimenti, quale feedback dell’efficacia della didattica a distanza.

Ringrazio tutti per la responsabile collaborazione.

Cordialità.

 

 

                                                                                                      La Coordinatrice Didattica

                                                                                                                Lucia Caterina